top of page

IL PAESE DEI BAMBINI RITROVATI

Sesta Puntata - Le ritrattazioni (2di 2 )                                       (01/06/2022)                                                                              

A COMPLETAMENTO DELLA PUNTATA PRECEDENTE VEDIAMO IL CASO DEI DUE EX-BAMBINI CHE HANNO DICHIARATO PUBBLICAMENTE, 20 ANNI DOPO E A SEGUITO DELL’INCHIESTA VELENO, DI AVERE SUBITO CONDIZIONAMENTI DALLE PSICOLOGHE E CHE PERTANTO LE LORO TESTIMONIANZE  RESE DA BAMBINI NON ERANO VERE

MARCO

SI TRATTA DI UNA PERSONA CHE È STATA AVVICINATA ALCUNI ANNI FA, CON UN VERO E PROPRIO APPOSTAMENTO SOTTO LA PROPRIA ABITAZIONE, DA PABLO TRINCIA E ALESSIA RAFANELLI, PER INFORMARLA CHE ERANO IN POSSESSO DI DOCUMENTAZIONE DA MOSTRARGLI CHE DIMOSTRAVA LA MANIPOLAZIONE DA PARTE DELLE PSICOLOGHE

PABLO TRINCIA HA MANTENUTO CONTATTI SETTIMANALI CON IL RAGAZZO PER CIRCA UN ANNO, ( DICHIARAZIONE RESA DALLO STESSO GIORNALISTA IL 25/05/2021 A "LA STAMPA" ), FINO AL MOMENTO IN CUI NEL 2021, POCHI GIORNI PRIMA DELL'USCITA DEL DOCUMENTARIO VELENO, MARCO LASCIA IMPROVVISAMENTE LA SUA FAMIGLIA ADOTTIVA, CON LA QUALE AVEVA VISSUTO PER 25 ANNI, SENZA NEANCHE UN SALUTO E PORTANDOSI DIETRO SOLO I VESTITI INDOSSATI QUEL GIORNO

SUCCESSIVAMENTE INTIMERA' AI SUI GENITORI ADOTTIVI  DI NON CERCARLO E DI LASCIARGLI VIVERE LA PROPRIA VITA. NON HA PIÙ FATTO RITORNO A CASA E NON HA PIÙ DATO NOTIZIE DI SE'.

DA QUEL MOMENTO EVIDENTEMENTE QUALCUNO GLI FORNISCE TUTTA L’ASSISTENZA NECESSARIA PER VIVERE , DATO CHE LUI NON HA MEZZI DI SUSSISTENZA PROPRI:

SAPPIAMO PER CERTO CHE GLI E’ STATO OFFERTO, DA PERSONE CHE DA SEMPRE DIFENDONO LA SUA FAMIGLIE D'ORIGINE, SEPPUR CONDANNATA, UN SOGGIORNO ALLE CANARIE E LA POSSIBILITÀ DI VIVERE ALTROVE.

INOLTRE ASSISTENZA MEDICA, ASSISTENZA LEGALE, VISIBILITÀ SUI MEDIA ( UN ARTICOLO IN PRIMA PAGINA SU REPUBBLICA IL 14 GIUGNO 2021) …. INSOMMA UN SERVIZIO COMPLETO PER TUTTA UNA NUOVA VITA.

SCRIVERÀ SU FACEBOOK RISPONDENDO AD ALCUNI DI NOI DEL COMITATO CHE METTEVANO IN DUBBIO LA SUA SCELTA INPONDERATA: “ LO SAI CHE I SOLDI PIACCIONO PURE A ME ? “

PER REALIZZARE IL SUO SOGNO NEL CASSETTO, CIOÈ INCIDERE UNA CANZONE, PABLO TRINCIA LO PRESENTERÀ AD UN RAPPER IN UNO STUDIO DISCOGRAFICO DOVE INCIDERÀ UNA CANZONE

PERCHE’ MARCO DA ADULTO E’ STATO PORTATO A RITRATTARE?

SAPPIAMO CHE SPESSO RITRATTAZIONI DI QUESTO TIPO SONO RICONDUCIBILI ALLA MANCATA O PARZIALE RIELABORAZIONE DI UN TRAUMA, ALLA NON ACCETTAZIONE DI QUELLO CHE TI È CAPITATO E AD UNA SOFFERENZA INSOPPORTABILE PER QUELLO CHE HAI SUBITO DA PICCOLO

SAPPIAMO CHE QUALCUNO HA ALIMENTATO IN LUI L'IDEA CHE NON GLI FOSSE SUCCESSO NIENTE DA PICCOLO E AVER QUINDI FAVORITO IL RIAVVICINAMENTO CON LA FAMIGLIA D'ORIGINE

E POI MARCO E’ STATO PRESSATO CONTINUAMENTE DA PERSONE CHE GLI HANNO RACCONTATO UN ALTRO SVOLGIMENTO DEI FATTI DELLA SUA INFANZIA.

E’ STATO CONDIZIONATO DAI FAMILIARI NATURALI CHE LO HANNO FATTO SENTIRE IN COLPA PER IL FATTO CHE HA MANDATO IN CARCERE MOLTE PERSONE…

È FACILE QUINDI IMMAGINARE L’IMPOSSIBILITÀ PER MARCO DI AVER SOPPORTATO TUTTA QUESTA SOFFERENZA E DI AVER RITENUTO COME UNICA SOLUZIONE L’ACCETTAZIONE DELLA VERSIONE CHE GLI VENIVA PROPOSTA.

ALLA FINE TUTTE QUESTE MOTIVAZIONI HANNO INCISO SUL RAGAZZO MOTIVANDO IL RINNEGAMENTO DELLA SUA FAMIGLIA ADOTTIVA E DELLA SUA STORIA PERSONALE E PROCESSUALE.

A CONFERMA DI QUANTO SOPRA LE SENTENZE DELLA CORTE DI APPELLO DI ANCONA DEL SETTEMBRE 2020 SANCISCONO CHE I RAGAZZI COME MARCO:

“POSSANO AVER DISSOCIATO GLI EVENTI TRAUMATICI REALMENTE PATITI DA BAMBINI, NON ESSENDO PEREGRINO, IN TERMINI DI LETTURA PSICOANALITICA, IL PROCESSO DI DISTACCO DELLA MEMORIA DELLA VIOLENZA SUBITA, CHE È REAZIONE PSICOLOGICA DIFENSIVA PIUTTOSTO DIFFUSA TRA LE VITTIME DI TRAUMI SESSUALI”

GIULIA

IL SECONDO CASO RIGUARDA UNA RAGAZZA CHE HA DICHIARATO IN TELEVISIONE CHE LE TESTIMONIANZE DI ABUSI RILASCIATE DA BAMBINA NON ERANO VERE , MA CHE IN REALTA’ SI ERA INVENTATA TUTTO.

QUANDO ERA BAMBINA TESTIMONIÒ IN TRIBUNALE IN DUE PROCESSI CON GIUDICI DIVERSI CON LA STESSA DETERMINAZIONE E ANCHE LA PERIZIA MEDICA PORTO’ AD ACCERTARE INEQUIVOCABILMENTE LE VIOLENZE SUBITE

FRA TUTTI E 16 I BAMBINI ERA QUELLA CHE AVEVA PIU’ PROVE E I GIUDICI IN ENTRAMBI I PROCESSI CREDETTERO ALLE SUE TESTIMONIANZE.

ALL'EPOCA DEI FATTI LA MADRE DI QUESTA RAGAZZA SI TOLSE LA VITA PRIMA DELL'INIZIO DEL PROCESSO. NESSUNO PUÒ DIRE SE L'ESTREMO ATTO CHE HA COMPIUTO SIA IN RELAZIONE ALLA SUA COLPEVOLEZZA O ALLA SUA INNOCENZA. IL FATTO ACCADDE SUBITO DOPO AVER SAPUTO DEI RISULTATI DELLA PERIZIA MEDICA SULLA FIGLIA.

PENSIAMO CHE LE CERTEZZE DI GIULIA SIANO STATE MESSE IN DUBBIO DA "VELENO" E NELLE PAGINE DI QUEL LIBRO ABBIA SICURAMENTE TROVATO RISPOSTE MENO DOLOROSE DA SOPPORTARE.

SI ERA COSTITUITA PARTE CIVILE AL PROCESSO DI REVISIONE SCOTTA, QUEL PROCESSO PROMESSO CHE NON SI FARA’ !

UN ALTRA MOTIVAZIONE PER LE RITRATTAZIONI

L’ULTIMA SPIEGAZIONE, MA NON CERTO PER IMPORTANZA, PUÒ ESSERE QUELLA DEI RISARCIMENTI PROMESSI  ALLE VITTIME, NEL CASO FOSSERO ACCOLTE LE REVISIONI DEI PROCESSI : GIÀ OGGI SONO IN CORSO PROCEDIMENTI GIUDIZIARI PER LA RICHIESTA DI RISARCIMENTO DA PARTE DI VITTIME CONTRO CHI ALL’EPOCA AVEVA DIAGNOSTICATO UN ABUSO CHE INVECE RITENGONO ORA NON ESSERCI STATO. E SI TRATTA DI RICHIESTE MILIONARIE!

VOGLIAMO CONTROBATTERE AI SOSTENITORI DI VELENO E A QUANTI HANNO APPLAUDITO A QUESTE RITRATTAZIONI CHE PURTROPPO NON RAPPRESENTANO ATTI DI CORAGGIO  BENSÌ UN TENTATIVO DI RIMOZIONE DEL TRAUMA. E LA RIMOZIONE DI UN TRAUMA NON ELABORATO NON PUÒ CHE GENERARE ALTRI DANNI E SOFFERENZE

IN OGNI CASO, QUELLO CHE DI SICURO SI PUO’ AFFERMARE, E’ CHE QUESTI RAGAZZI SONO STATI INGANNATI, PERCHE’ NON CI SARA’ NESSUN PROCESSO DI REVISIONE COME SI VOLEVA FAR CREDERE CON TROPPA FACILONERIA

E ANCORA UNA VOLTA SONO STATI INGANNATI……PROPRIO DALLE STESSE PERSONE !

ALLA PROSSIMA PUNTATA

​

​

​

​

​

bottom of page